Lettere sulla religione by Charles Darwin

Lettere sulla religione by Charles Darwin

autore:Charles Darwin [Darwin, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858408032
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Charles Darwin ad Asa Gray

26 novembre 1860

Down Bromley Kent

Mio caro Gray

Devo ringraziarvi per due lettere1. L’ultima [è quella] con le correzioni, scritta prima che riceveste la mia in cui vi chiedevo una ristampa americana e vi spiegavo che pubblicare le vostre recensioni in un pamphlet era fatica sprecata, vista l’impossibilità di far conoscere questi ultimi2 [al pubblico]. – Sono felicissimo di dirvi che il secondo articolo dell’«Atlantic», quello di agosto, è stato ristampato in «Annals and Magazine of Natural History»3; tuttavia, non l’ho ancora visto.

Ieri ho letto con attenzione il terzo articolo; e mi sembra, come in precedenza, ammirevole. Tuttavia, mi duole dire che onestamente, per quanto riguarda il Disegno, non riesco a spingermi lontano come fate voi. Sono consapevole di trovarmi in una confusione assolutamente senza speranza. Non riesco a pensare che il mondo, cosí come noi lo vediamo, sia il risultato del caso; e tuttavia non posso considerare ogni singola cosa distinta come il risultato del Disegno. – Per fare un esempio cruciale, mi portate a inferire (p. 414) che, secondo voi, «la variazione sia stata guidata lungo certe direttrici benefiche». – Questo io non posso crederlo; e penso che [allora] voi dovreste credere che il numero e l’orientamento delle penne, nella coda di un pavoncello, siano stati fatti variare per assecondare il capriccio di qualche essere umano. Eppure, se il pavoncello fosse stato un uccello selvatico, e avesse usato la sua coda anomala per qualche scopo particolare, ad esempio per volare in favore di vento diversamente dagli altri uccelli, tutti avrebbero detto: quale splendido adattamento frutto di un disegno. Ancora una volta ribadisco che mi trovo, e rimarrò per sempre, in una confusione senza speranza. –

Grazie molte per la recensione di Bowen in 4°4. L’indifferenza con cui descrive tutti gli animali come del tutto privi di ragione è semplicemente assurda. A pagina 103, è mostruoso che egli argomenti contro la possibilità della variazione cumulativa e di fatto poi tralasci completamente la selezione! La probabilità che uno shorthorn migliorato, o un gozzuto migliorato, siano prodotti per variazione cumulativa, senza la selezione [operata] dall’uomo, è pressoché nulla; e lo stesso vale per le specie naturali senza la selezione naturale. Sull’«Atlantic», voi dimostrate in modo davvero eccellente che la geologia e l’astronomia seguono la metafisica di Bowen; tuttavia, nel memoir in 4° non ha inserito queste sciocchezze. –

Non ho molto da dirvi sul mio libro. – Ho appena saputo che Dubois Reymond5 è d’accordo con me. – Le vendite vanno bene, e la gran quantità di recensioni [critiche] non le ha fermate. Qualche giorno fa, Murray ha venduto 700 copie6; e non ne ha [neanche] la metà; perciò devo cominciare immediatamente a lavorare su una nuova edizione. – Ve ne manderò una copia, nel caso voleste mai rileggerlo; ma perbacco, ne avrete fin sopra i capelli.

Sono felice di dire che Hooker è tornato «roseo, bene in carne e di ottimo umore», ma non l’ho visto, e non ho molte notizie; a parte il fatto che ha scoperto tracce dell’azione glaciale sul [monte] Libano7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.