Lettere sulla religione by Charles Darwin
autore:Charles Darwin [Darwin, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858408032
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Charles Darwin ad Asa Gray
26 novembre 1860
Down Bromley Kent
Mio caro Gray
Devo ringraziarvi per due lettere1. L’ultima [è quella] con le correzioni, scritta prima che riceveste la mia in cui vi chiedevo una ristampa americana e vi spiegavo che pubblicare le vostre recensioni in un pamphlet era fatica sprecata, vista l’impossibilità di far conoscere questi ultimi2 [al pubblico]. – Sono felicissimo di dirvi che il secondo articolo dell’«Atlantic», quello di agosto, è stato ristampato in «Annals and Magazine of Natural History»3; tuttavia, non l’ho ancora visto.
Ieri ho letto con attenzione il terzo articolo; e mi sembra, come in precedenza, ammirevole. Tuttavia, mi duole dire che onestamente, per quanto riguarda il Disegno, non riesco a spingermi lontano come fate voi. Sono consapevole di trovarmi in una confusione assolutamente senza speranza. Non riesco a pensare che il mondo, cosí come noi lo vediamo, sia il risultato del caso; e tuttavia non posso considerare ogni singola cosa distinta come il risultato del Disegno. – Per fare un esempio cruciale, mi portate a inferire (p. 414) che, secondo voi, «la variazione sia stata guidata lungo certe direttrici benefiche». – Questo io non posso crederlo; e penso che [allora] voi dovreste credere che il numero e l’orientamento delle penne, nella coda di un pavoncello, siano stati fatti variare per assecondare il capriccio di qualche essere umano. Eppure, se il pavoncello fosse stato un uccello selvatico, e avesse usato la sua coda anomala per qualche scopo particolare, ad esempio per volare in favore di vento diversamente dagli altri uccelli, tutti avrebbero detto: quale splendido adattamento frutto di un disegno. Ancora una volta ribadisco che mi trovo, e rimarrò per sempre, in una confusione senza speranza. –
Grazie molte per la recensione di Bowen in 4°4. L’indifferenza con cui descrive tutti gli animali come del tutto privi di ragione è semplicemente assurda. A pagina 103, è mostruoso che egli argomenti contro la possibilità della variazione cumulativa e di fatto poi tralasci completamente la selezione! La probabilità che uno shorthorn migliorato, o un gozzuto migliorato, siano prodotti per variazione cumulativa, senza la selezione [operata] dall’uomo, è pressoché nulla; e lo stesso vale per le specie naturali senza la selezione naturale. Sull’«Atlantic», voi dimostrate in modo davvero eccellente che la geologia e l’astronomia seguono la metafisica di Bowen; tuttavia, nel memoir in 4° non ha inserito queste sciocchezze. –
Non ho molto da dirvi sul mio libro. – Ho appena saputo che Dubois Reymond5 è d’accordo con me. – Le vendite vanno bene, e la gran quantità di recensioni [critiche] non le ha fermate. Qualche giorno fa, Murray ha venduto 700 copie6; e non ne ha [neanche] la metà; perciò devo cominciare immediatamente a lavorare su una nuova edizione. – Ve ne manderò una copia, nel caso voleste mai rileggerlo; ma perbacco, ne avrete fin sopra i capelli.
Sono felice di dire che Hooker è tornato «roseo, bene in carne e di ottimo umore», ma non l’ho visto, e non ho molte notizie; a parte il fatto che ha scoperto tracce dell’azione glaciale sul [monte] Libano7.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Player One by Ernest Cline(1525)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica by Franco Lorenzoni(1050)
Player one by Ernest Cline(1037)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)
Oriente e Occidente by Federico Rampini(949)
Central Park by Guillaume Musso(948)
Auto da fé by Elias Canetti(933)
Riverdale by Micol Ostow(923)
Diary by Chuck Palahniuk(915)
Dedalus by James Joyce(903)
House of cards by Dobbs Michael(897)
Baldus by Teofilo Folengo(877)
Orlando innamorato by Matteo Maria Boiardo(867)
Un anno di scuola by Giani Stuparich(866)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil deGrasse Tyson(864)
Il cavo e il vuoto by AA.VV(852)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(850)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(836)